Il tuo abbigliamento esprime veramente la tua personalità?
Ci sono molte persone convinte che per dimostrare la propria personalità attraverso l’abbigliamento basti indossare qualche capo particolarmente eccentrico di brand consolidati, magari aggiungendo qualche accessorio particolare per dare un tocco di originalità in più. In genere, poi, chi dimostra di non aver paura di farsi notare viene percepito dagli altri come qualcuno dal carattere particolarmente forte, a dispetto di tutti gli altri che, più deboli, preferiscono passare inosservati evitando così i giudizi della gente.
Beh, nulla di più banale!
Intanto va detto che per esprimere VERAMENTE se stessi attraverso il proprio modo di vestire bisogna, di base, conoscersi perfettamente e sapere senz’ombra di dubbio come si vuole essere percepiti dagli altri senza rischiare fraintendimenti. Cosa non proprio semplicissima, visto che sempre più persone si rivolgono a dei professionisti per cercare di capirsi almeno in parte (solo in Italia abbiamo attualmente ben 117.762 psicologi e il trend è in continuo aumento – fonte: https://www.psy.it/dati-statistici ).
Come consulente di immagine ho la fortuna di passare molto tempo con le persone che vengono in negozio a cercare nuovi outfit, riuscendo ad instaurare con loro rapporti di amicizia che mi hanno permesso, nel tempo, di conoscerne i gusti e la personale visione che hanno di sé. La mia esperienza mi ha portato a credere che spesso la realtà è molto più complessa e articolata di quello che sembra e a volte è proprio chi vuole farsi notare attraverso un abbigliamento stravagante ad essere più fragile!
In conclusione, per quanto possa sembrare un’attività semplice e divertente, lo shopping di prodotti d’abbigliamento e accessori è qualcosa di molto complicato soprattutto perché ha a che fare con la nostra personalità e con quello che vogliamo/temiamo gli altri possano percepire di noi. E non bisogna pensare di essere inadeguati o incapaci se si sceglie di affidarsi ai consigli di chi, come me, si occupa proprio di questo. Perché decidere di presentarsi agli altri per quello che si è significa essere pronti a relazionarsi in modo sincero ed onesto, senza bisogno di omologarsi a cliché già prestabiliti e ben consolidati: avere carattere significa proprio questo.